12/01/07

" C'è gente che non si sarebbe mai innamorata
se non avesse mai sentito parlare dell'amore."
La Rochefoulcauld


Care Amiche,

La mia biblioteca romantica è un blog personale che vorrebbe poter essere anche un luogo di incontro per amanti, estimatrici, appassionate, innamorate, fanatiche dei genere romance e di tutti i suoi variegati sottogeneri!

Questo è un luogo per ‘adepte’ che, come me, leggono romanzi rosa per il semplice, puro, enorme piacere di farlo.

Qui si parla di un genere di letteratura d'intattenimento che è di serie B solo nell'immaginario collettivo di quelli che non lo conoscono e che non l'hanno mai letto, visto che in Italia, come nel resto dei paesi in cui è diffuso, è fra quelli che fa incassare di più alle case editrici proprio in ragione della sua popolarità.
Negli Stati Uniti si vendono ogni anno milioni di romance books con fatturati da capogiro , prova ne sia anche la presenza sul Web di numerosissimi siti di recensioni, forum, mailing lists o blog sull'argomento. In Italia, invece, benchè il numero delle lettrici di romanzi rosa cresca di anno in anno, sono ancora pochissimi i mass media che si interessano del fenomeno e su Internet i siti in italiano sull'argomento si contano purtroppo ancora sulla punta delle dita. Eppure diventare ' più visibili ' significherebbe per tutte le appassionate del genere anche avere più vantaggi, uno fra tutti, la possibilità di 'farsi sentire di più dalle case editrici', le quali finora non hanno mostrato di tenere in grande considerazione i desideri delle loro lettrici, come ad esempio il diritto a vedere pubblicati tutti i romanzi di una stessa serie e non solo uno o due magari in ordine cronologico sbagliato o di poter leggere i libri di autrici romance famosissime in patria e recensite e decantate su molti siti specializzati, ma assolutamente ignorate dagli editori italiani.
Con la mia biblioteca romantica, vorrei poter dare un piccolo contributo ad allargare la visibilità del genere rosa. Ormai da diversi anni leggo prevalentemente i miei romance books in lingua inglese e ho cominciato a farlo quando, grazie a Internet, mi sono accorta che c' era tutto un mondo di bellissime storie là fuori che non avrei mai potuto leggere se non fossi andata direttamente alla fonte (visto che la maggior parte delle scrittrici rosa pubblicate in Italia sono anglosassoni). E la fonte si è dimostrata praticamente inesauribile! Così ho potuto leggere prequels e sequels di romanzi letti in italiano che manco sapevo esistessero, ho scoperto sottogeneri che non conoscevo, scrittrici fantastiche e libri indimenticabili che conservo gelosamente sugli scaffali della mia libreria.
In questo blog parlo perciò soprattutto dei romanzi che ho letto in lingua inglese, magari non ancora usciti in Italia, ma lo faccio in italiano perché l'idea è quella di dare 'nuove ispirazioni' ed eventuali consigli di lettura non solo a quelle che come come me già leggono le versioni originali, ma anche a tutte le altre romance fans italiane che spero prima o poi ne potranno leggere la traduzione...case editrici permettendo!
In quanto fanatica del genere romantico, non posso limitarmi a leggere solo i libri. Internet è un pozzo senza fondo di informazioni sul 'mondo del rosa', perciò mi piace anche percorrere la rete e scoprire quante più novità possibili sull'argomento, leggere articoli e recensioni, trovare nuovi blog/siti di lettrici o scrittrici , partecipare a discussioni e a gruppi di lettura. Tutte notizie che cercherò quando potrò di riportare su questo blog anche tradotte in italiano, visto che per chi se la cava con l'inglese c'è solo l'imbarazzo della scelta, mentre, appunto, c'è ancora pochissimo in rete sull'argomento nella nostra lingua.

Vorrei che questa biblioteca romantica potesse essere per me e per tutte le romance fans che la frequenteranno un 'luogo di piacere' dove incontrasi, fare amicizia e scambiarsi idee, opinioni e notizie varie sulla passione che ci accomuna. Se avete voglia di partecipare attivamente al blog con commenti e interventi, dovete prima iscrivervi a blogger ( con una procedura molto semplice), perchè questo blog non accetta commenti da utenti anonimi.
Sarò felice di fare la vostra conoscenza! E nel frattempo...buona letture romantiche a tutte !


Francesca




Nessun commento: