12/01/07

Legenda Livello Sensualità



Il livello di sensualità dei romanzi è rappresentato dal numero delle ‘labbra’, secondo i seguenti criteri:


Solo accennata : La carica sensuale in questi romanzi è più implicita che esplicita.Ci sono baci ma non c’è sesso o quasi. L’accento è posto più sul romaticismo delle situazioni e a volte sulla tensione sessuale fra i protagonisti.

Sottile : Ci sono baci e abbracci, ma la sensualità è sottile, non esplicita. L’aspetto sessuale del rapporto è descritto solo in termini generici, o è sottointeso, e l’accento è posto maggiormente sulle sensazioni dei protagonisti durante il rapporto sessuale, che sulla descrizione grafica dello stesso.

Calda : Sensualità più esplicita ma niente di selvaggio o perverso. L’atto sessuale viene descritto più dettagliatamente, ma il focus è più sulle sensazioni e sulle emozioni degli amanti che sull’atto in sé. In generale, molto è lasciato all’immaginazione del lettore . C’è tensione sessuale ma le scene di sesso vero e proprio sono limitate.

Intensa : Sensualità molto esplicita. Il desiderio sessuale è uno dei punti focali del romanzo. Le scene di sesso sono più lunghe e in numero maggiore rispetto alla media dei romanzi, e la descrizione è fatta con abbondanza didettagli ‘grafici’. Nelle scene di passione le sensazioni fisiche dei protagonisti non hanno meno importanza delle loro emozioni.

Bruciante : Sensualità estremamente esplicita. Questi tipi di romanzi sono un incrocio fra il romanzo erotico e quello rosa (anche detti Romantica – da romantic erotica--in inglese) . In quste storie sensazioni e desideri erotici sono fra i punti focali primari e alcuni romanzi sono completamenti incentrati sulle esperienze sessuali dei protagonisti.

Nessun commento: