03/01/08


Le mie abitudini di 'lettrice rosa' sono radicalmente cambiate con l'arrivo della connessione internet a casa mia. Prima, come tutte, ero una romance fan che si accontentava di leggere quanto offriva il mercato italiano (poco) e spesso mi arrabbiavo quando capivo che i romanzi che leggevo senz'altro prevedevano sequels ( o prequels) vari che forse mai avrei avuto il piacere di leggere. Poi, grazie a Internet e soprattutto a Amazon.com mi si è aperto un mondo! Potevo mettere le mani su un numero spropositato di romanzi, una miniera di letture affascinanti che aspettavano solo un mio 'click' per essere alla mia portata! Le uniche condizioni erano saper leggere in inglese e avere la pazienza di aspettare quei venti/trenta giorni che il pacco con i preziosi libretti dall'America raggiungesse la porta di casa mia. I costi di spedizione ,naturalmente erano assurdi, ma chi ci badava ! Ero talmente entusiasta della mia 'scoperta' che tutto il resto passava in secondo piano.

Accanto alla possibilità di reperire tutti i romanzi che volevo, il Web mi diede anche la possibilità di scoprire tantissime informazioni sui romanzi che acquistavo. Mi bastò inserire nel motore di ricerca la parolina magica 'Romance' che ecco uscire uno di seguito all'altro un'incredibile fila di siti specializzati 'solo' in romanzi rosa! E la maggior parte di questi siti pubblicavano non solo la trama dei romanzi ma anche una review, cioè una recensione critica degli stessi!

Diversi anni sono passati, nel tempo ho scoperto tantissimi altri nuovi siti specializzati in letture rosa, ma devo confessare che quelli che scoprii allora rimangono anche oggi quelli che consulto più spesso (anche perché sono i più importanti) . Spesso i loro consigli sono stati preziosi. A loro e alle loro recensioni devo la scoperta di autrici fantastiche e di romanzi indimenticabili. Naturalmente il rischio di incorrere in qualche consiglio 'sbagliato' c'è sempre, ma per abitudine non mi fermo mai a solo un giudizio. Tutte le volte che ho voglia di leggere qualcosa di nuovo, faccio una 'ricerca incrociata' sui miei siti specializzati e poi decido.


Naturalmente questo metodo non è infallibile. Ho beccato anch'io le mie buone fregature, ma tutto sommato non sono state molte. Mi è capitato più spesso caso mai il contrario. Un libro che non aveva ottenuto recensioni al massimo a me era invece piaciuto tantissimo. Questo, si sa, è il pericolo che si corre quando ci si affida ai giudizi altrui. I gusti possono essere molto diversi. Ultimamente mi faccio molto guidare dai nomi delle autrici che conosco ( e che rappresentano per me una garanzia) o dalla trama, che comunque è sempre per me un elemento decisivo. Se la storia non mi convince, non c'è review per quanto buona che lo possa fare! Infatti, i romanzi sui vampiri ancora non li ho letti!...ma prima o poi capitolerò anch'io, lo so! TEN DEI MIEI SITI ROMANCE PREFERITI
ECCO i siti a cui mi affido più spesso quando sono alla ricerca di nuove letture o voglio saperne di più su un romanzo. Naturalmente ne consulto anche moltissimi altri (ce ne sono così tanti...non c'è che l'imbarazzo della scelta!) ma questi sono quelli che visito più di frequente perchè riesco quasi sempre a trovare le recensioni che cerco. I siti elencati sono tutti in lingua inglese.


ALL ABOUT ROMANCE
Questo per me ( e non solo per me) è il sito di Romance Reviews per eccellenza! Vanta milioni di contatti l’anno. Recensisce ogni mese molti romanzi di disparati sottogeneri. Ha un vastissimo database di recensioni. A questo sito si deve il termine di DIK (Desert Island Keeper) cioè il libro preferito per eccellenza che ci si porterebbe con se se si dovessse stare senza nient'altro su un'isola deserta. Le loro recesioni sono fatte da redattrici interne, ma anche le comune lettrici possono sottoporre le loro recensioni che, se approvate, vengono pubblicate. Ai romanzi recensiti vengono attribuiti giudizi che vanno da A (DIK, cioè super preferito) a F ( assolutamente da evitare) . Presenta anche una valutazione rispetto al livello di sensualità del romanzo. Le recensioni sono curate, ben scritte e molto dettagliate,a volte al limite dello spoiler. Oltre alle recensioni, il sito ha anche diverse pagine che trattano i più disparati argomenti relativi al genere rosa ed un forum molto frequentato. Una volta all’anno o quasi viene indetto un sondaggio fra le lettrici per stilare una Top 100 dei Romance preferiti di sempre e per eleggere i migliori romanzi dell’anno a cui viene consegnato il premio del sito.


THE ROMANCE READER
Sono molto affezionata a questo sito perchè è il primo che ho scoperto e sono anni che lo consulto, trovando sempre recensioni ben fatte e puntuali. Ha una grafica molto essenziale ed è di facilissima consultazione. Hanno un fornito database e recensiscono sia romanzi lunghi che categories, cioè romanzi delle varie collane della Harlequin, della Silhoutte, ecc. Al sito collaborano diverse reviewers alcune delle quali scrittrici romance a loro volta. Il loro sistema di valutazione se basa su un punteggio da 1 a 5 (cuori). Accanto alle recensioni ci sono anche alcune utili rubriche di consigli reciproci fra lettrici e faq varie di argomento romance. Il sito ha anche un sito gemello con caratteristiche simili, the Mystery Reader , dedicato ai romanzi gialli.

MRS GIGGLES

mrsgiggles.comE' un sito un po' diverso dal solito, perchè qui le recensioni non sono scritte da un pool di collaboratici ma solo dalla fantomatica Mrs Giggles, che si descrive come una vecchietta dal brutto carattere, caustica e sarcastica, a cui piace dire il suo spassionatissimo punto di vista su romanzi, film e TVshows. Le sue recensioni in effetti sono un po' diverse dal solito, spesso 'fuori dal coro', spesso anche criticabili. Ma non si può dire che non sia franca nei suoi giudizi. E' molto divertente e, anche se a volte non mi trovo per niente daccordo con lei, trovo comunque sempre molto interessante leggere le sue recensioni. Ultimamente è molto dedita alla lettura di ebooks e romanzi di genere paranormale,che , non è esattamente il mio genere preferito. Però ha un database di recensioni passate sui vari sottogeneri piuttosto ricco. Il metro di giudizio è sulla base dei 100 punti e la sufficienza va dal 60 in su. Un sito da consultare per sentire anche 'l'altra campana'.


ROMANTIC TIMES
Questo è il blog di una delle riviste mensili americane specilializzate in narrativa romantica più importanti. Così come la rivista, anche il sito pubblica ogni mese decine di nuove recensioni. Il sito è ricco di immagini, quindi visivamente un po' caotico ma comunque di facile consultazione. Oltre alle recensioni ci sono moltissime pagine 8proprio come la rivista) ricche di articoli,interviste e informazioni. Ricchissimo database. Recensioni non particolarmente dettagliate, che piaceranno a chi non ama quelle troppo particolareggiate che rischiano di togliere il gusto della scoperta. Il metro di giudizio è stilato sulla base di una scala da 1 a 5 (stelle), però il massimo voto non viene quasi mai dato (per una ragione che è un po' lungo spiegare qui ma che scoprirete se andrete sul sito)e i preferiti variano da quattro stelle e mezzo a quattro stelle e mezzo e medaglia d'oro ( Gold Medal) per i romanzi migliori . E' anche presente una valutazione del livello di sensualità del romanzo. Anche questo sito indice annualmente un sondaggio fra le sue reviewers per eleggere i libri migliori (uno per sottogenere) fra i vari romanzi recensiti durante l'anno, a cui vengono assegnati iReviewers' Choice Awards. Essendo legato alla rivista che naturalmente oltre a recensire fa anche la pubblicità dei romanzi usciti mese per mese, questo sito è molto ricco di informazioni sulle nuove uscite.


ROMANCE READER AT HEART

Un altro esempio di buon sito di recensioni. I romanzi vengono recensiti sulla base di una scala di giudizio da 1 a cinque (rose). Solo alle letture degne di nota vengono attribuite le quattro rose o, se particolarmente meritevole, la rosa blu che indica il romanzo 'keeper' . Anche in questo sito c'è un'ampia scelta di rubriche che trattano argomenti vari legati al genere rosa. Le recensioni non scendono troppo nei particolari, ma sono discretamente circostanziate. Unico neo a mio parere è il motore di ricerca interno al sito, lo trovopoco immediato e di difficile consultazione rispetto quello degli altri siti simili. Il database non è ricchissimo ma sufficientemente aggiornato e le ultime uscite delle autrici più importanti, soprattutto di genere historical, vengono quasi sempre recensite.


A ROMANCE REVIEW

E' un sito che vanta migliaia di recensioni. E' molto ricco di rubriche, con una grafica un po' caotica. L'offerta di recensioni relativamente alle nuove uscite è più che soddifacente. Il metro di giudizio si basa su una scala da uno a cinque (rose) e le recensioni sono stilate da un pool di reviewers abbastanza ampio. Le recensioni sono abbbastanza particolareggiate senza cadere nello spoiler.





HISTORICAL ROMANCE WRITER
E' un sito poliedrico, perchè è legato a più di dieci altri siti gemelli, specializzati rispettivamente in un sotto genere romance. Si trovano trame e recensioni vere e proprie, ma non tutti i libri presentati sono anche recensiti. Il database contiene i nominativi anche di molte scrittrici poco conosciute.
La grafica delle pagini è un po' troppo ricca di immagini, perciò a volte ci si perde un po' a guardarle tutte. Le recensioni sono discretamente dettagliate. Il sistema di giudizio si basa su una scala da 1 a 10 e se un libro recensito è parte di una serie /saga, vengono generalmente elencati anche tutti gli altri libri della serie.
Anche qui è presente una valutazione del livello di sensualità del romanzo.


ALL ABOUT ROMANCE




ALL ABOUT ROMANCE



ALL ABOUT ROMANCE

1 commento:

Francy ha detto...

Molto interssante questo post sui siti romance ! Grazie!

Titti