01/02/07

Legenda Giudizi Copertine



Forse è vero che non si può 'giudicare il libro dalla sua copertina' e che essa non sarà un elemento determinante nella scelta di un romanzo (almeno per me), ma senza dubbio una bella cover artmal riuscita è come un bel regalo incartato in una brutta carta : il regalo, se bello, rimane tale ma con una bella carta....il godimento sarebbe doppio!

Ecco qui di seguito la 'legenda' per interpretare i miei giudizi (personalissimi) sulle copertine dei romanzi presenti nella mia biblioteca romantica :


Grafica orribile! Non si può proprio guardare!...ma cosa pensavano alla casa editrice? Se avessi dovuto scegliere il libro solo in base alla copertina non l’avrei mai scelto!
Capacità di seduzione visiva: non classificabile.

Grafica bruttina. Elementi visivi poco o per nulla attinenti alla storia o ai protagonisti del romanzo, scelta grafica d’insieme sciatta o scontata o con immagini mal disegnate o troppo sfruttate/anonime.
Capacità di seduzione visiva: insufficiente.


Grafica piacevole. Tutti gli elementi grafici si fondono armoniosamente e l’immagine ha discreta attinenza al contenuto del romanzo anche se non particolarmente innovativa.
Capacità di seduzione visiva: sufficiente.


Bella grafica. Non solo si adatta al contenuto del romanzo ma ha elementi visivi che catturano indiscutibilmente lo sguardo per la novità della composizione o per la bellezza d’insieme degli elementi. Capacità di seduzione visiva: buona.


Grafica splendida, un vero piacere per gli occhi! Buon connubbio tra elementi figurativi/grafici ed attinenza al contenuto del romanzo. Questa copertina da sola basterebbe a farmi scegliere il libro. Capacità di seduzione visiva: ottima.



Nessun commento: